CONVEGNO INTERNAZIONALE “DALLA FISIOGNOMICA ALLA SEMIOTICA. I LINGUAGGI DEL CORPO IN MOVIMENTO”

         

 https://centrostudigbdellaporta.altervista.org/wp-content/uploads/2023/10/Brochure-lato-esterno_page-0001.jpg

https://centrostudigbdellaporta.altervista.org/wp-content/uploads/2023/10/Brochure-lato-interno_page-0001.jpg

Abbiamo il piacere di informarvi che il “Centro Internazionale di Studi Giovan Battista della Porta”, ha organizzato, un importante Convegno Internazionale dal titolo “DALLA FISIOGNOMICA ALLA SEMIOTICA, I LINGUAGGI DEL CORPO IN MOVIMENTO” Al Convegno partecipano 25 studiosi provenienti dall’Italia, Austria, Francia, UK, Ungheria e USA.

Esso si focalizza sul tema dei “Corpi in movimento” interpretando l’antica Fisiognomica, di cui della Porta è stato il massimo rappresentante, alla luce degli attuali studi di Semiotica (prossemica e cinesica).

Il Convegno intende analizzare il movimento del corpo in tutte le sue accezioni ed espressioni, dal teatro alla danza rinascimentale compresa la tarantella e la ‘ndrezzata, dalla letteratura alle arti, dalla gestualità del militare a quella regale.

Questo grande evento internazionale si propone di celebrare l’importanza di Napoli e della provincia napoletana nella cultura rinascimentale italiana ed europea e valorizzare la figura di della Porta, importantissimo autore, mago e scienziato, famoso già nel Rinascimento in tutta Europa al punto che le sue opere venivano pubblicate, lui vivente, addirittura in Francia, Germania, Inghilterra e Olanda.

Nel corso del Convegno si svolgerà anche un seminario-spettacolo di teatro (commedia dell’arte) e di danza popolare.

Nel corso del Convegno si svolgerà anche un seminario-spettacolo di teatro (commedia dell’arte) e di danza popolare.

Per i docenti di ogni ordine e grado partecipanti iscritti sulla piattaforma SOFIA    ID   88546   vale come corso di aggiornamento con esonero dall’insegnamento. L’iscrizione sulla piattaforma è possibile da lunedì, 16 ottobre, fino al 9 novembre.

Cari soci, amici e simpatizzanti,
Al termine di questo terzo imponente Convegno Internazionale “Dalla Fisiognomica alla Semiotica. I linguaggi del corpo in movimento” del “Centro Internazionale di Studi G.B. della Porta” organizzato a Piano di Sorrento, sentiamo il bisogno di ringraziare il prof. Massimo Ciavolella, direttore del “Department of European Languages and Transcultural Studies” dell’UCLA, Los Angeles (USA), il prof. Francesco Cotticelli, rappresentante del “Dipartimento di Studi Umanistici” dell’Università di Napoli “Federico II” e la prof.ssa Giovanna Zaganelli, direttrice del “Centro di Studi Internazionali sul Rinascimento” dell’Università per Stranieri di Perugia per il contributo e i consigli che hanno dato per la splendida riuscita di questo Convegno internazionale. La varietà di relazioni e di argomenti che hanno abbracciato temi relativi all’antichità classica fino a quella contemporanea e che hanno ruotato intorno alla figura di della Porta, sulla Fisiognomica e sulla Semiotica ci ha permesso di ottenere risultati ricchi e significativi sia per nuovi spunti da approfondire sia per la assoluta competenza di tutti i relatori. Le relazioni doviziosamente documentate sia con slides, sia con citazioni di fonti rare e preziose, saranno pubblicate negli Atti del Convegno che prevediamo possano uscire entro dicembre del 2024. Ringraziamo pertanto sia i relatori che i partecipanti per l’ottima riuscita del convegno. Un ringraziamento particolare va al sig. Giovanni Iaccarino, vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Piano di Sorrento, che ci ha ospitato gratuitamente nella splendida Villa Fondi dello stesso Comune e il Sindaco di Meta, sig. Giuseppe Tito, che per una sessione del Convegno ci ha aperto le porte della bella Sala Consiliare del Comune. Da non dimenticare il delizioso spettacolo ispirato alla commedia dell’arte eseguito con la competente regia del sig. Salvatore Guadagnuolo e l’esibizione di diversi tipi di tarantelle realizzate sotto la guida altrettanto attenta della coreografa signora Patty Schisa dell’omonima “Scuola di danza ‘Patty Schisa’” e i costumi rinascimentali del service allestito dall’Istituto “Grandi” di Sorrento con la collaborazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Pasqua Cappiello. Unico neo: purtroppo non abbiamo sempre avuto una buona trasmissione con la piattaforma Google Meet. Di questo ce ne scusiamo vivamente con voi, amici e soci lontani, con la promessa che in futuro faremo sempre meglio!
Un caro saluto a tutti
Il segretario Il Presidente

Prof. Alfonso Paolella Dott. Francesco Palagiano